Traduzione:
Grazie
Caro Umberto
Cari amici e benefattori del gruppo “Bambini di Michela”.
Resta il ricordo del viaggio fallito dei due vostri rappresentanti: Umberto e Paolo
una sofferenza per tutti noi che li aspettavamo qui in Ciad.
Tuttavia, questo non ci impedisce di esprimervi la nostra gratitudine per le vostre donazioni
arrivate con la generosa somma di 18.000 euro.
Ecco come li condividiamo:
5.000 euro per la Scuola Sainte Jeanne Antide di Ndou a N’Djamena
5000 euro per i bambini di Balimba a Sarh
5000 per il progetto del dispensario di Koumra
3000 euro per il Centro Nutrizionale Maimba e Goundi.
I responsabili dei diversi progetti vi daranno notizie dettagliate
l'utilizzo di questi ausili.
A nome di tutti i poveri che aiutate e di tutte le suore diciamo un grande
vi ringraziamo con tutto il cuore e vi porgiamo i nostri migliori saluti. N’Djamena, il 29 febbraio 2024
Superiore provinciale
Suor Paola Nelemta.
N'djamena, ottobre 2023,
Buonasera ! I trenta tavoli e panche si trovano già presso la scuola Sainte Jeanne Antide Thouret di Ndou. Vorremmo ringraziare sinceramente i nostri donatori. Che Dio benedica ognuno di voi.
Gregoire
Goundi 19.02.2023
Buona sera a Tutti ! Come state ? Noi stiamo bene. Vi mando alcune foto e fatture degli acquisti alimentari fatti per il centro nutrizionale. Di alcuni alimenti non ci sono le fatture ma vi ho scritto a mano il prezzo. Grazie un abbraccio a Tutti voi.
Goundi ospedale - 18.03.2022
Finalmente si prepara di nuovo, presso l’Ospedale di Goundi , la pasta nutrizionale per i bambini malnutriti.
Questa pasta molto proteica è composta con il latte in polvere, pasta di arachidi, zucchero e l’olio di arachidi. Nella prima fase di preparazione il composto d'arachidi viene impastato per circa 10 minuti con una macchina per il pane. Vengono aggiunti gli altri ingredienti, latte in polvere, zucchero e olio, si lascia amalgamare il tutto affinché diventi morbida e poi inserita in piccoli sacchetti.
Come potete immaginare è la preferita da tutti i nostri piccoli bambini del Centro Nutrizionale che da soli riescono a mangiare succhiando un po' alla volta dal sacchetto.
Nutrimento indispensabile per i malnutriti e grazie a voi che oggi tanti bambini escono bene dalla malnutrizione.
Suor Florence
Koumra missione detenuti
21 marzo 2022
Cari Benefattori
"Il servizio di Dio e del suo amore è inseparabile da quello del prossimo", diceva Ste Jeanne Antide Thouret.
Questo servizio da soli, non saremo mai in grado di realizzarlo, è grazie a voi, nostri benefattori, che abbiamo potuto provvedere ai bisogni di uomini e donne così come quello dei bambini innocenti che sono privati di tutto i loro diritti. Sono entrata a far parte di questa comunità due (2) anni fa, offro il servizio al centro sanitario parrocchiale, al centro di custodia cautelare (carcere di Koumra) e alla parrocchia alcune attività. Questi servizi mi avvicinano ai "piccoli", soprattutto tra i detenuti e al centro sanitario che cerco di scoprire davvero quella che chiamiamo povertà nel senso proprio del termine e secondo il Vangelo. Voi mi avete concesso questa opportunità di portare a termine questa frase di Ste Jeanne Antide che abbiamo prima menzionato. Il primo anno abbiamo trovato in questo luogo gli uomini e le donne abbandonati a se stessi. Privati di ogni libertà e di ogni diritto.
Li visitiamo e li aiutiamo nel morale, sì, ma dopo ce ne andiamo! La malattia, la fame, e tanti altri disturbi che sembrano sopiti in nostra presenza, poi riappaiono. L'anno scorso c'è stato un piccolo miglioramento in alcune aree, ma quest'anno c'è stato un grande miglioramento !!!. Perché attraverso le attività svolte con loro come il giardinaggio, ci ha permesso di migliorare la loro dieta, le borse, gli anelli e i braccialetti ricamati hanno permesso ad alcuni di acquistare sapone o qualcos'altro.
A maggio 2021, con il consenso della Suora Provinciale, della comunità e delle autorità, ho potuto recuperare tre piccoli dal centro di custodia cautelare, dove si trovavano con le loro mamme in carcere.
Una bambina di 2 anni di nome Adeline, due maschi: Magloire di un anno e Emmanuel di un anno e mezzo. Li abbiamo iscritti all'asilo qui a Koumra, le loro mamme hanno ancora 4 anni di detenzione.
Vi ringraziamo molto soprattutto per questi tre bambini. Mi sono data come madre per loro così come per i miei colleghi. Ma grazie a Voi li abbiamo sostenuti ovunque: salute, alimentazione ed educazione. Grazie al vostro sostegno, hanno potuto godere del loro diritto, di essere liberi, nutriti, educati e di molti altri bisogni di cui sono stati privati durante il periodo in cui erano in carcere.
Infatti a gennaio 2021 abbiamo celebrato una grande Messa di apertura dell'anno. Abbiamo organizzato la festa con una giornata di convivialità, cioè il pasto. Dopo il pasto abbiamo avuto un momento di confessione seguito dalla Messa.
Così per svolgere le nostre attività abbiamo pensato di fare scorta di qualche sacco di miglio, arachidi e fagioli per il loro cibo e diamo qualcosa al mese ad una mamma che ci aiuta ad accudire i bambini quando sono via per una missione o quando sono malati.
Tutto sta diventando sempre più costoso, a causa del conflitto contadino-pastore. I campi sono devastati, quindi non c'è abbastanza miglio, quindi il prezzo è salito sul mercato. Per i detenuti è ancora molto difficile poiché il numero aumenta quasi ogni settimana dai 263 detenuti di inizio anno ai 298 di fine anno. Ciò è dovuto a questo stesso conflitto pastore-agricoltore. A volte il cibo non è abbastanza per loro. Abbiamo anche comprato delle medicine, soprattutto quelle che mancavano. Ci siamo procurati strumenti per il fai da te, il giardinaggio e l'igiene per tutto l'anno.
Infatti, questi detenuti sono duecentonovantotto. Tra questi, ci sono tre minori e otto donne e tre bambini. La loro età media è di trenta anni e mezzo. Questi minori abbiamo invocato un'associazione che li ha recuperati dal reinserimento dei minori per la loro formazione. Rendo grazie al Signore e vi ringrazio per il vostro contributo. Ci ha permesso di migliorare il cibo e la salute dei detenuti. Abbiamo scoperto che quest'anno non c'è anemia o dermatosi.
La mia visita viene effettuata 2 o 3 volte a settimana, un giorno per la vita spirituale e altri per le attività. Ancora una volta grazie e che Dio continui a benedire i vostri gesti generosi. La Vergine interceda per tutti voi. Il nostro cordiale saluto a tutti voi.
Suor Neloumta KESSE Teresa
Goundi, 02.03.2022
Buongiorno a tutti comunico che Il lavoro della cucina è terminato, un grande grazie di cuore per la disponibilità e la generosità. La spesa totale è 900000 franchi CFA equivalente di 1.300,00 euro..
Buon Mercoledi delle ceneri e buon inizio di Quaresima.
Suor Florence
Goundi, 31.01.2022
Oggi tutta la scuola di Maimba è in festa con le Suore in visita !
video in basso
Goundi, 22.10.2021
ciao a tutti...vi comunico che abbiamo accolto sttamatina uno nuovo orfano di nome Oumar Agoune nato il 16/05/2021, la madre è morta ieri di una lunga continuazione malaria. Li portiamo nelle nostre preghiere.
Koumra, 15 ottobre 2021
Suor Therese con i suoi tre piccoli Emmanuele, Adeline e Magloire tolti dal carcere in attesa che le loro mamme scontino la pena.
Ora sono in affido con Suor Therese nella casa di Koumra ed oggi primo giorno di scuola grazie al vostro aiuto.
Scuola Agricola di Maimba; 04 settembre 2021
Questa mattina DJim ci ha inviato alcune foto con il frutto del tanto lavoro dei ragazzi .....miglio a volontà grazie
Buongiorno carissimi !
Vi informo che da ieri è iniziato i lavori la casetta in memoria di Giovanni e Antonio dove ospitate le famiglie. Buona giornata a Tutti e unione di preghiera.
Goundi 06.07.2021
Suor Florence ci scrive
Ho riflettuto sulla domanda per la casetta dove ospitate le famiglie come useremo i 1600euro in memoria di Giovanni e suo papà Antonio : useremo come segue :di risisistemare la cuisine che stanno crollando, risanare le camere dove dormono cioè imbiancare la camera da letto. Comprare qualche sacchi di sorgo per le nonne che quest'anno è difficile trovare il milio. Ci sarebbe anche un altre bisogno di comprare qualche sacchi di latte per i bambini. Quello che abbiamo comprato al negozio ci hanno fatto la fattura, quello che abbiamo comprato al mercato non c'è la fattura quindi abbiamo fatto una fattura manuale. Grazie dai a Tutti i nostri sostenitori e amici. Grazie anche alla disponibilità generosa delle persone impegnati per centro nutrizionale. Vi ricordiamo nella nostra preghiera. Un caro saluto a Tutti.
Sarh, 18.05.2021
Suor Agnes ci scrive dicendo;
Continuo il lavoro per l'impianto ittico. Ieri ho acquistato il prodotto in cemento per indurire bene le vasche. grazie ancora per tutto il Signore vi benedica.
Goundi 11.04.2021
Ecco cosa ho potuto comprare con i 500 euro donati. 10 materassi,15 stuoie, 1 tovaglia 2,30 metri in plastica per coprire 3 tavole, 4 cartoni di sapone, 6 sacchi di 4 kili di omo, 12 bottiglie di aceto per lavare la carne , 12 insetticida. Buona domenica della misericordia Sr. Florence
Goundi, 14.03.2021
Buongiorno a Tutti...questa mattina é arrivata una nuova orfana :Edemta Makadjibaye con sua nonna.é nata ieri , la mamma é morta dopo partorito a casa. Vi chiediamo di portare questa bambina in preghiera. Buona domenica a Tutti.
Goundi, 09.02.2021
Ciao a Tutti... abbiamo comprato 10 sacchi di zucchero per la bouillie dei bambini. Grazie a voi amici e sostenitori in particolare impegnati per il centro nutrizionale.
Goundi, 27/01/2021
Carissimi buonasera sono Suor Florence e vorrei condividere con voi quello che dall'inizio dell'anno stiamo facendo per i bambini con le compere di sorgo, miglio, fagioli in grano, riso, olio di arachidi, cipolla tutti alimenti che sono necessari per la crescita dei nostri piccoli e basteranno per la prima parte dell'anno 2021.Tutto quello che abbiamo comprato al mercato purtroppo non c'é fattura quindi abbiamo trascritto noi una elenco delle spese effettuate.. Mentre per quello che abbiamo comprato al negozio ci hanno fatto la fattura. Di seguito avete le foto delle fatture e delle cose comprate. Grazie per tutto il vostro sostegno che ci donate noi preghiamo per voi ogni giorno. Suor Florance
Goundi, 01.12.2020
Buona sera a Tutti...stamattina abbiamo accolto tre nuovi orfani, due sono gemelli.
Goundi, 12.10.2020
Finalmente i ragazzi della Scuola Agricola tornano a Maimba dopo diversi mesi di fermo covid.
Già al lavoro con la raccolta del miglio sorgo.
Notizie arrivate tramite il nostro agronomo Djim con il canale whatsapp che per diversi giorni aveva smesso di funzionare e non avevamo più ricevuto notizie dei nostri amici.
Goundi, 11.08.2020
Carissimi ecco finalmente la casa delle alunne terminata con tutti i servizi. Abbiamo avuto la fortuna oltretutto di trovare una ditta che ci ha permesso di ultimare i lavori con un piccolo debito e anche molto bravi nel loro lavoro.
Goundi, 07.08.2020
Buongiorno a tutti....con i genitori di Rimtemadje Christian ringraziamo il Signore e a tutti gli amici dei bambini di suor Michela che hanno sostenuto per una buona cura dei bambini del Ciad. Vi portiamo nelle nostre preghiere affinché il Signore possa continuare a darvi sempre il suo cuore di misericordia per i bambini. Rimtemadje Christian ha finito i suoi due anni al Centro Nutrizionale, é partito questa mattina molto felice...... ciao ! Grazie a tutti !
Goundi, 3.06.2020
Suor Florence ci ha scritto questa sera, La partenza di Claudine é triste non vuole lasciare i suoi amici del centro e quelli che la hanno aiutata ha crescere in buona salute, voi gli amici dei bambini di Suor Michela grazie. Pure Christine si unisce a me perché pure lei parte per il suo villaggio.
Goundi, 13 aprile 2020
Ecco due orfani Claudine e Yanrita davanti la pentola di maccheroni che vi augurano buon appetito e buona Pasqua ringraziandovi ancora una volta di tutto quello che fate. Col vostro aiuto Come vedete sono sorridenti e in buona forma. Vi ricordano nella loro preghiera per il tempo difficile che vivete. grazie di cuore Sr. Florence
Buongiorno a tutti voi ecco diverse foto con fatture delle compere fatte per fare la riserva dell'anno in latte, Riso , Miglio pennicilare e sorgo . Probabilmente forse si dovra ancora qualcosa alla fine dell'anno ma il grosso é fatto perché ora Costa un po' meno. Quest'anno le cose sono un po' più care ma quello Che voi benefattori avete raccolto per amore dei nostri orfani che vi ringraziano di tutto cuore e vi assicurano della loro preghiera in questo momento particolare per voi.
I ragazzi della scuola agricola sono tutti ritornati nei loro villaggi rispettando così la quarantena che il governo ha imposto, casi di coronavirus non ci sono da noi anche perché siamo lontani dalla capitale speriamo di poterci salvare. Vi ringraziamo noi tutte con la preghiera e buona settimana santa che comincera lunedi sr. Florence Suor Marlyse e Suor Anna Rosa.
Spese sostenute per acquisto alimenti e varie, durante il viaggio del 2020
Terzo Viaggio a Goundi dal 19 gennaio al 3 febbraio 2020
Goundi 12.02.2020
Ieri sera abbiamo accolto una nuova orfana di nome Acham Ahmat, nata il 09/02/2020. La mamma é morta in seguito a un'emorragia.
Goundi, 12.02.2020
Le ragazzine che aiutano le nonne al centro nutrizionale hanno espresso il desiderio d'imparare a leggere e scrivere eccole qui impegate a scrivere alla lavagna sotto la direzzione del professore Samuel de Maimba. Loro sono tutte contente e orgogliose della loro scuola .
Roma, 19.01.2020 - 03.02.2020
Ieri mattina siamo rientrati da Goundi portandovi i saluti e il grazie delle Suore e dei bambini che sono rimasti nel nostro cuore. Difficile separarsi da loro !!!
Erba, 02.01.2020
La ricordiamo così anche se quest'anno non la troverò li nella sua scuola bella e ordinata con i suoi piccoli bambini sorridenti e innamorati di Lei Suora Missionaria dal cuore grande e ricca di un umile amore per i poveri. Ciao Agostina mi hai donato tanto e tanto ancora ci donerai !
Goundi, 30.12.2019
La partenza dal C.N. di Mayassibaie con i suoi genitori torna a casa, grazie a voi amici per le tante goccie e buon anno.
Goundi, 31.12.2019
Ecco il piccolo Kamis che dopo due anni di permanenza al C.N. torna nel suo villaggio. Tutto grazie al vostro prezioso sostegno tramite l'acquisto del latte e delle materie prime di cui hanno bisogno questi bellissimi bambini.
Goundi, 28/10/2019
Oggi il grande Alladum parte e Suor Florence ci scrive così;
Buongiorno a Tutti....con i genitori di Alladoum ringraziamo il Signore e Tutti coloro che hanno sostenuto per una buona cura dei bambini. Vi portiamo nelle nostre preghiere affinché il Signore possa continuare a darvi il suo cuore per i bambini. Abbiamo la gioia di annunciare la partenza di Alladoum ha finito i suoi due anni al centro nutrizionale.
Goundi, 20 ottobre 2019
Raccolta delle zucche.........quanta gioia ma quanto lavoro!
Goundi, 28.09.2019
Centro Nutrizionale arrivato il nuovo congelatore. Serve per conservare le uova di Faraona che si trovano nella stagione delle piogge e che poi utilizzeranno durante l'anno. Nel menu dei bambini sono previste 3 volte alla settimana. E poi conservano la carne che danno 2 volte la settimana ai bambini macinata e mélange al riso.
Goundi, 26.08.2019
Le zucche fioriscono e si formano.
Le piogge sono veramente frequenti e buone durante questo mese di agosto. I ragazzi lavorano molto sono bravissimi.
Goundi, 28.06.2019
Ieri sera 28.6 finalmente una pioggia di 4 ore ha rinnovato il volto dei nostri campi.Le piantine di miglio rinverdiscono e gli alunni felici possono liberarle dall'erba nociva o innutile.Gli alberi di karité si rivestono di foglie nuove e i frutti maturano e cadranno per la soddisfazione di coloro che alle ore 4 del mattino vanno alla raccolta delle noci di karité.Gli alunni di Maimba ne raccolgono molte.E la loro ricchezza.Con il burro di karité dobbiamo fabbricare il sapone.
Goundi, 12.06.2019
Nei campi di Miamba dove sorge la scuola agricola si lavora sodo, i ragazzi arano per la semina del miglio e delle arachidi.
paolo (venerdì, 22 gennaio 2021 14:15)
ciao grazie per tutto quello che fate per i bambini e un saluto alle suore